Visualizzazione post con etichetta 1966. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 1966. Mostra tutti i post

mercoledì 21 agosto 2013

Ancora backstage

In attesa delle prime proiezioni pubbliche da settembre (di cui daremo prontamente notizia giorni prima), ecco qualche altra immagine tratta dal backstage del film.


























martedì 25 giugno 2013

Stile e montaggio



In attesa di partire per dedicarmi al montaggio (dal 28 giugno al 5 luglio indicativamente) cercherò di spiegare qual'è la mia idea stilistica per questo breve film (non si sa ancora quanto verrà la durata).

Premetto che per me la telecamera non è un mero strumento di registrazione ma, nel momento della sua accensione, diventa una creatura viva con occhi propri.


E questo mi porta ad averla utilizzata a spalla durante le riprese delle due storie ambientate tra la fine dell'Ottocento e primi Novecento.


E questo perchè?

Perchè nel raduno anni Sessanta vediamo l'anziana narratrice iniziare a raccontare le due storie (una per volta) e allora il concetto è: "telecamera, torna indietro nel tempo, torna all'epoca della storia narrata, cercala e guardala per noi".

Infatti, sulla figura della Masca piemontese, abbiamo solo testimonianza orali e scritte ma, com'è ovvio, non c'è nessun filmato autentico dell'epoca che possa farci vedere com'era la vita contadina in mezzo a loro, com'erano i loro sguardi che riuscivano a ammaliare o meglio "ammascare" le persone...

e io, con questo breve film, voglio invece portare la telecamera là, sul posto, all'epoca e darle il compito, dopo aver osservato le due storie narrate, di restituirci ciò che ha visto, i gesti, i volti, le situazioni.

Questo porta a uno "stile retrò", sicuramente non moderno.

Porta a un effetto anticato con color seppia e le classiche bande nere ai lati dell'immagine, come i vecchi filmati del primo cinema.

La mia è una bella sfida, lo so.

Una cifra stilistica particolare.
Un argomento poco conosciuto.

Vediamo ora cosa viene fuori :)



Stay tuned!

sabato 20 aprile 2013

Backstage riprese raduno anni Sessanta


Eccovi alcune foto del backstage delle prime riprese effettuate oggi: l'incontro negli anni 60 che fa da collante per le due storie principali di Masche.

A presto con altre news e delucidazioni!


















sabato 16 marzo 2013

Fare di necessità virtù


Quando un progetto è low-budget si deve fare (e si fa con piacere, spirito d'iniziativa e creatività) di necessità virtù.

Ed ecco allora che il calendario di Marzo 1966 l'ho fatto io a mano, stampando su carta fotografica un'immagine di Marzo 1966 appunto (con persino gli orari di alba e tramonto del sole in quel mese di 47 anni fa) e incollandola sopra un giornale in modo che, una volta appeso, risulti spesso come un calendario normale.

Qui di seguito le foto.

Intanto ricordo la nostra presenza su Eppela perchè, per quanto l'ingegno faccia la sua parte, un piccolo budget è necessario comunque: 
http://www.eppela.com/ita/projects/349/cortometraggio-masche