lunedì 25 novembre 2013

I protagonisti del film: parte 2



Personaggi: Storia Mal di denti



Una volta Giovanni mentre lavorava in un campo, aveva visto arrivare, curva sotto il peso di una fascina di legna, un’ anziana donna che chiamavano Lena.
La donna non riusciva a scendere dall’argine e allora Giovanni l’aveva aiutata.
La donna gli aveva sfiorato la guancia con la mano in segno di ringraziamento e se n’era andata.
Il giorno dopo, mentre è occupato in vari lavori di campagna, Giovanni inizia a lamentarsi, gli sembra di avere mal di denti ma è un dolore discontinuo e allora non si allarma più di tanto ma il mattino dopo, il dolore è aumentato tanto che non riesce a parlare e allora rimane a letto.
La moglie prova diversi rimedi naturali ma nulla sembra giovare e il medico è troppo caro.
Allora il fratello di Giovanni, Pietro, propone di chiamare “Giacu d’a stria”, un uomo che ha fama di guaritore e vive isolato e selvaggio nel bosco in una casa quasi diroccata.
Sono titubanti, quell’uomo incute timore e attorno a lui c’è grande mistero. Non scende mai in paese e pochi l’hanno visto dal vivo, soltanto qualche cacciatore o cercatore di funghi e quei pochi “clienti” che hanno il coraggio di avvicinarsi alla sua casupola per qualche servigio.
Si dice che viva di ciò che offre il bosco e che, spesso, rubi anche nelle cascine dei dintorni, invisibile, senza lasciare tracce.

Eppure non sembra esserci altra soluzione che rivolgersi a lui, così, alla fine si convincono e Pietro si inoltra nel bosco per andarlo a chiamare...




 Pietro




 "Giacu d'la Stria"




 la Masca Lena




 Giovanni e la moglie




 Bianca, la narratrice








Nessun commento:

Posta un commento